Stazione Pick&Place MPS D
Tecnica del vuoto nei processi di manipolazione
La MPS Station Pick&Place D si occupa, tra le altre cose, dei principi fondamentali e dell’applicazione della tecnica del vuoto in un processo automatizzato. A una pinza pneumatica e al modulo Nastro spetta il trasporto dei pezzi.
Obiettivi didattici
- Introduzione ai comandi pneumatici
- Tecnica di manipolazione corrente
- Tecnica del vuoto e pinze pneumatiche
- Preparazione e messa in servizio di un sistema meccatronico
- Conoscenze di base nella programmazione PLC
Vantaggi
- Modularità distinta per l’utilizzo nel contesto di diversi progetti.
- Utilizzabile come stazione singola o in combinazione con altre stazioni in diversi punti del processo.
- Assemblati e testati, pronti per il funzionamento.
- Affronta le tematiche “Pneumatica di base e tecnica del vuoto in un processo automatizzato”.
Ulteriori informazioni
La stazione dispone di un modulo Pick&Place a due assi e di un modulo di trasporto. Sensori ottici, sensori a riflessione diretta o fotocellule rilevano un alloggiamento del pezzo che si trova sul nastro. Il nastro trasporta il pezzo al separatore elettrico. Il modulo Pick&Place preleva un inserto del pezzo dallo scivolo di alimentazione del materiale e posiziona l’inserto nell’alloggiamento del pezzo. Il separatore rilascia il pezzo completo (alloggiamento e inserto). Il modulo di trasporto trasporta il pezzo nella posizione finale.
Con la stazione MPS Pick&Place D è possibile realizzare diverse attività di manipolazione: sia l’alimentazione dei pezzi (alloggiamento o corpo base) sia lo smistamento dei pezzi (alloggiamento o corpo base). Inoltre, è possibile risolvere compiti di movimentazione individuali. Le unità carrello Festo utilizzate consentono arresti e ammortizzatori variabili nonché fissaggi regolabili in tutte le direzioni.
La stazione MPS mostra chiaramente i componenti essenziali di un’applicazione per vuoto: generatore di vuoto, pressostato, filtro per vuoto e ventose per vuoto sono perfettamente abbinati tra loro.

Vai al sito