L’Istituto Tecnico Industriale G. Arangio Ruiz
L’I.T.I.S. di Augusta viene istituito come sezione staccata dell’I.T.I.S “Archimede” di Catania nel 1962, con le specializzazioni per la Meccanica e l’Elettrotecnica. Nell’ottobre del 1967 l’Istituto diviene autonomo, trovando la sua ubicazione nel complesso dell’ex Convento di San Domenico, fino al trasferimento, nel 1981, nell’attuale sede di Corso Sicilia. Dal 1968 è attiva la sezione serale per studenti lavoratori. A partire dell’anno scolastico 1994/95 la scuola subisce un radicale mutamento nella sua organizzazione didattica per effetto del D.I. 09.03.1994 che introduce i nuovi programmi per il biennio degli Istituti Tecnici Industriali e per il triennio con specializzazione per la Meccanica e per l’Elettrotecnica ed Automazione, in sostituzione di quelli previsti dal D.P.R. 30.09.1961, attivando le sperimentazioni già collaudate in altre scuole d’Italia, con l’inserimento di nuove materie e più moderni criteri e metodologie d’insegnamento. Nell’anno scolastico 1995-96 l’I.T.I.S. di Carlentini, fino ad allora sezione staccata dell’”E. Fermi” di Siracusa, diventa sezione staccata dell’ I.T.I.S. di Augusta, per essere aggregato nell’anno 98-99 all’ I.T.G. “P. L. Nervi” di Lentini. Nel 1998, per effetto del piano di razionalizzazione della rete scolastica, l’I.T.I.S e l’I.T.C. “G. Arangio Ruiz” vengono aggregati, dando vita ad una nuova istituzione scolastica denominata “Istituto Statale di Istruzione Tecnica Polivalente”. Nell’ anno scolastico 1999-2000 è attivata la sezione Elettronica e Telecomunicazioni; nello stesso anno la scuola diventa sede del C.T.P. e del Centro Risorse per le Lingue Comunitarie, per la zona nord della provincia, radicandosi sempre di più nel territorio. A partire dall’ anno scolastico 2000-2001 è stato attivato l’indirizzoLiceo Scientifico-Tecnologico. Nell’anno scolastico 2003-2004 viene attivato il Centro servizi e nell’anno scolastico in corso la scuola viene individuata come polo per la lotta alla dispersione. La riforma della scuola superiore ha ridefinito i percorsi ed i profili dei tecnici e del liceo scientifico tecnologico che diventa Liceo Scientifico delle Scienze Applicate;il settore tecnologico viene articolato in Meccanica , Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica e, a partire dall’anno scolastico in corso, in Informatica e Telecomunicazioni(DPR 89/10; DPR 88/10). L’istituzione scolastica, dall’anno 2016-2017, é Polo per la Formazione per l’Ambito territoriale 26.
Da quest’anno scolastico è attiva la sperimentazione del Liceo quadriennale. A decorrere dall’inizio dell’anno scolastico 1978-79 viene istituito l’Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo Amministrativo di Augusta”: così recita il decreto n.1033- 9 settembre 1978 del Presidente della Repubblica Sandro Pertini che dà autonomia alla Scuola di Augusta sorta nel 1970, come sezione staccata dell’ITC di Lentini. A decorrere dall’anno 1994 l’Istituto attiva la sperimentazione I.G.E.A. (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale), un progetto didattico che prevede il rinnovamento dei programmi di quasi tutte le materie, l’introduzione di nuove discipline e metodologie di insegnamento e conseguentemente la ridefinizione del piano orario. Col decreto n. 426 del 27.06.95 del Provveditore agli Studi l’Istituto viene intitolato a Gaetano Arangio Ruiz, insigne giurista di Augusta (1857-1936).A partire dall’anno scolastico 1998-99, nell’ambito del piano di razionalizzazione della rete scolastica, l’Istituto viene aggregato all’ITIS di Augusta. L’ITC, raccogliendo le istanze del territorio, che richiede una formazione culturale e professionale più specifica e maggiormente rispondente ad una società in continua evoluzione, già nel 2000-2001 ha attivato il nuovo indirizzo PROGETTO ITER, l’ultimo progetto di sperimentazione didattica proposto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nell’anno scolastico 2003-2004 il Collegio dei docenti, nell’ambito dell’autonomia, ha deliberato una diversificazione dell’offerta formativa, introducendo nel corso IGEA gli indirizzi di specializzazione in: – Marketing e gestione delle imprese- Amministrazione e controllo. La riforma della scuola superiore ha ridefinito i percorsi ed i profili dei tecnici, il settore economico viene articolato in: Amministrazione Finanza e Marketing e Turismo (DPR 88/10).
Lo Staff